Termini e condizioni

Informativa ai sensi Art.13 D.LGS. 196/2003
Codice in materia di protezione dei dati personali.

ART. 1
SOSTA+ è un servizio di gestione del pagamento della sosta attraverso l’uso del telefono cellulare smartphone .
Il servizio SOSTA+ è improntato alla massima facilità di utilizzo e trasparenza per l’Utente.
L’Utente può gestire il pagamento della sosta di qualunque veicolo nella modalità “a consumo” o “prepagata” .
E’ possibile utilizzare SOSTA+ anche per acquistare abbonamenti sosta o per usufruire di parcheggi in struttura (dove previsto dal Gestore).
Attraverso l’App l’Utente può verificare in ogni momento i consumi delle soste attive, le tariffe applicate, il credito residuo, lo storico delle soste effettuate.
Tutta l’operatività dell’Utente avviene on line oppure presso gli sportelli del Gestore (se previsti).

ART. 2
La registrazione dell’Utente al servizio avviene tramite APP SOSTA+.

ART. 3
L’Utente registrato può utilizzare il servizio con le seguenti modalità:
– creazione e gestione account
– carica borsellino elettronico
– memorizzazione targhe preferite
– attivazione/disattivazione sosta a consumo
– attivazione/prolungamento sosta prepagata
– attivazione abbonamenti (ove previsto)
– utilizzo parcheggi in struttura (ove previsto)

ART. 4
Prima di utilizzare SOSTA+, l’Utente dovrà creare un Account Utente, il cui ID è costituito dall’email, e gli verrà assegnata una password dal sistema. L’Utente potrà utilizzare SOSTA+ esclusivamente attraverso l’Account creato. L’Utente sarà l’unico responsabile per tutte le attività condotte attraverso il proprio Account. Al fine di prevenire un uso non autorizzato, si consiglia di non divulgare la propria password, né condividerla con terze parti o utilizzarla per accedere a siti web o servizi di terze parti. Qualora l’Utente sospetti che qualcuno possa conoscere la password, dovrà provvedere immediatamente alla sua sostituzione, al fine di proteggere la sicurezza del proprio Account Utente. L’Utente avrà la responsabilità di non rispondere a richieste riguardanti i dati relativi a carte di credito, password o altri dati. SCT Srl non si assume alcuna responsabilità per la mancata osservanza da parte dell’Utente degli obblighi descritti in questo paragrafo.

ART. 5
L’Utente dovrà porre la massima attenzione nel custodire la propria password che costituisce (assieme all’ID) la sola modalità di accesso ai servizi di SOSTA+. SCT Srl declina ogni responsabilità nel caso di cessione a terzi delle credenziali di accesso da parte dell’Utente.

ART. 6
Prima di confermare qualsiasi operazione di attivazione sosta (sia a consumo, prepagata o abbonamento) l’Utente dovrà verificare, per accettazione, la tariffazione applicata, che viene sempre mostrata dal sistema.

ART. 7
L’Utente dovrà utilizzare SOSTA+ conformemente al regolamento della Sosta in vigore nella città di utilizzo. E’ responsabilità dell’Utente assicurarsi che sia possibile utilizzare legalmente SOSTA+ nella città in cui si trova.

ART. 8
Il personale addetto all’attività di accertamento della verifica della regolarità del pagamento della sosta effettuerà tale attività verificando che la targa del veicolo risulti associata ad un pagamento valido nel sistema SOSTA+.
L’Utente è anche passibile di sanzione ai sensi del Codice della Strada per i casi di mancato pagamento o pagamento insufficiente qualora non imposti correttamente la città oppure la zona scegliendo una tariffa di sosta inferiore a quella effettivamente dovuta.
In caso di malfunzionamento o temporanea indisponibilità del sistema SOSTA+ o del proprio telefono cellulare, l’Utente non è esentato dal provvedere al pagamento della sosta, che potrà essere effettuato con le altre modalità previste dall’Amministrazione Comunale/Gestore della sosta (parcometro, voucher, ecc.), pena il sanzionamento secondo quanto previsto dal Codice della Strada.

ART. 9
SCT Srl è responsabile della corretta esecuzione delle transazioni di pagamento per l’Utente registrato sino all’esaurimento del proprio credito inserito nel borsellino elettronico.
SCT Srl si impegna a fornire con continuità e regolarità il servizio SOSTA+ e declina ogni responsabilità nel caso di malfunzionamenti e/o interruzioni del servizio causati da:
– forza maggiore
– manomissioni o interventi sulle apparecchiature, effettuati da parte di terzi non autorizzati
– utilizzo non corretto del servizio da parte dell’Utente
– malfunzionamento del terminale (smartphone, tablet, telefono cellulare, PC, ecc.) utilizzato dall’Utente
– interruzione totale o parziale del servizio di accesso locale fornito dall’operatore telefonico.
Si intendono casi di forza maggiore gli eventi non previsti e non prevedibili, e dipendenti da fatti naturali o di terzi, quali in via esemplificativa: catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, etc., parimenti non è responsabile nel caso di ritardi, malfunzionamenti e interruzioni nell’erogazione del servizio derivanti dal mancato rispetto da parte dell’Utente di leggi o di regolamenti applicabili, in particolare di leggi o regolamenti in materia di sicurezza, prevenzione incendi ed infortunistica. SCT Srl non è responsabile verso l’Utente, verso i soggetti direttamente o indirettamente connessi all’Utente stesso e verso i terzi per i danni, le perdite e i costi sopportati in conseguenza di sospensioni o interruzioni del servizio dovute a forza maggiore o a caso fortuito, salvo che non le siano imputabili per dolo o colpa grave; non è responsabile verso l’Utente della eventuale variazione delle tariffe di sosta applicate in quanto queste sono di esclusiva competenza delle locali Amministrazioni Comunali.

ART. 10
Il servizio è sempre accessibile 24/24h 7/7gg, le tariffe di sosta verranno applicate secondo quanto disposto dall’Amministrazione Comunale/Gestore della sosta.
L’accesso al servizio richiede l’utilizzo di smartphone oppure PC entrambi con connettività web.

ART. 11
Il servizio non prevede costi per il suo utilizzo (canone, costi di ricarica, ecc.).
Sono a carico dell’Utente i costi di connettività web .

ART. 12
Tutte le operazioni di ricarica del borsellino elettronico e/o acquisto abbonamenti avvengono esclusivamente on line sul sito web o tramite APP con carta di credito, carta ricaricabile o prepagata. La transazione è effettuata tramite gateway di pagamento PayPal o Satispay. E’ possibile anche effettuare la ricarica presso gli sportelli del Gestore (se da questo previsti) con i metodi di pagamento accettati a sportello. Inoltre, è possibile caricare il proprio credito attraverso l’acquisto delle RicariCard Sosta+.
L’Utente può effettuare un’operazione di ricarica del proprio borsellino elettronico in ogni momento, anche durante una sosta attiva.

ART. 13
SCT Srl si riserva il diritto di modificare le modalità funzionali di SOSTA+ per apportare migliorie al servizio per quanto riguarda gli aspetti tecnici e tecnologici sia hardware che software. L’Utente verrà avvisato attraverso il sito web e comunicazione email.
Il servizio SOSTA+ potrà essere sospeso in relazione ad eventi connessi all’efficienza o sicurezza del sistema.

ART. 14
SCT Srl si riserva possibilità di modificare le presenti Condizioni d’Uso. Le modifiche saranno pubblicate sul sito web dedicato. Le modifiche saranno effettive a partire dalla loro pubblicazione. L’Utente è pregato di rivedere periodicamente le Condizioni d’Uso. L’Utente comprende e concorda che l’accettazione esplicita delle Condizioni o l’utilizzo di SOSTA+ successivamente alla data di pubblicazione costituirà il consenso alle Condizioni d’uso aggiornate.

ART. 15
L’Utente può risolvere il proprio rapporto con SCT Srl in qualsiasi momento, determinando la chiusura del proprio Account Utente attraverso il sito web dedicato.

ART. 16
Il credito depositato nel borsellino elettronico è utilizzabile entro un anno dall’ultima ricarica effettuata. Trascorso tale lasso di tempo l’eventuale credito residuo non sarà più reso disponibile all’Utente.

ART. 17
In caso di chiusura account il credito residuo non è rimborsabile.

ART. 18
Ogni sosta (a consumo, prepagata, abbonamento o in parcheggio in struttura), una volta acquistata non è rimborsabile.

ART. 19
SCT Srl si riserva di disattivare l’account dell’Utente qualora ne venga rilevato un uso improprio, su segnalazione del Gestore.

ART. 20
SCT Srl mette a disposizione per ogni Utente un servizio di rendicontazione on line sul sito.

ART. 21
SOSTA+ è utilizzabile in tutte le città che aderiscono al servizio.
L’elenco aggiornato delle città convenzionate è visibile direttamente dall’APP.

ART. 22
Il sito web è lo strumento a disposizione per l’Utente per effettuare tutte le operazioni on line, ricevere informazioni e avere supporto per il corretto utilizzo del sistema.
L’accesso può avvenire da qualsiasi piattaforma web attraverso la digitazione di ID e password.
L’accesso alle informazioni è sempre possibile per l’Utente regolarmente registrato (ovvero anche in assenza di credito residuo).

ART. 23
SCT Srl si riserva espressamente la facoltà di modificare il presente regolamento.

ART. 24
L’Utente, iscrivendosi a SOSTA+, accetta esplicitamente le presenti Condizioni d’Uso, in ogni loro parte.

Privacy registrazioni al servizio Sosta+